Tfos Cld Report Homepage
tfos logo
 
Alcon logo
tfos cldw report executive summary
tfos cld introduction
tfos cld definition and classification
tfos cld epidemiology
tfos cld contact llens materials design and care
tfos cld neurobiology
tfos cld contact lens interactions with ocular surface
tfos cld contact lens interactions with tear film
tfos cld trial designs and outcomes
tfos cld management and therapy
tfos cld conclusions

Fastidio associato alle lenti a contatto. Che cos'è, perché si manifesta e come può essere trattato?

PROGETTAZIONE E RISULTATI DEGLI STUDI CLINICI

 

La progettazione degli studi clinici volti a determinare le possibili cause del CLD non è stata, nella maggior parte dei casi, ottimale; inoltre il numero dei partecipanti ai trial è stato in genere ridotto. Sorprendentemente, dato lo stretto legame tra CLD e interruzione dell'uso delle lenti a contatto, la progettazione degli studi clinici ha avuto la tendenza a focalizzarsi sulla performance di determinate lenti a contatto o soluzioni per la manutenzione, piuttosto che sulla specifica natura ed eziologia del fastidio associato alle lenti a contatto. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la maggioranza degli studi clinici è sponsorizzata dall'industria.


La maggior parte degli studi clinici ha valutato il ruolo del tipo di lente (differenze di materiale), dell'uso dei sistemi di manutenzione e dell'effetto dell'applicazione delle lenti, presentando però dei limiti nella capacità di isolare un unico fattore dagli altri. Una limitazione importante è stata fino a oggi la mancanza di una definizione unanime di CLD. Tra gli altri limiti si annoverano la mancanza di controllo delle variabili in grado di confondere o l'utilizzo di controlli inadeguati. Un esempio di questo è il problema emerso spesso al momento della pubblicazione dei report sui risultati del passaggio dei portatori dalla loro lente abituale a una lente nuova (a volte sperimentale). Senza mascheramento e controlli adeguati (per esempio, non solo il passaggio a un nuovo tipo di lente, ma anche, una volta eseguito il mascheramento, una nuova applicazione delle lenti abituali su una parte dei soggetti oppure il crossover dei soggetti nel gruppo con lenti abituali), i risultati tendono a contenere un errore sistematico intrinseco.


Il report di questo sottocomitato descrive in dettaglio molti tipi di errori sistematici di cui si dovrebbe tener conto nei futuri lavori in quest'area. Inoltre, sono ottimali eventuali disegni di studi clinici con randomizzazione dei soggetti e doppio mascheramento. È importante considerare periodi di run-in e wash-out per evitare errori sistematici dovuti alla memoria o eventuali cambiamenti alla fisiologia durante l'uso delle lenti. Sono fondamentali le determinazioni a priori di appropriati criteri di entrata e adeguate dimensioni dei campioni.


Infine, è stata stabilita l’associazione, almeno potenziale, di certi fattori dei trial clinici con il CLD. Tra questi, l'epiteliopatia del lid wiper, la stabilità/il volume del film lacrimale e le pieghe congiuntivali parallele della palpebra. È stato raccomandato di volgere ulteriori studi clinici adeguatamente progettati volti a valutare questi (e altri) fattori. Anche se nessun singolo parametro di outcome delle lenti a contatto è stato giudicato completamente convalidato, si è giunti alla conclusione che il Contact Lens Dry Eye Questionnaire era al momento l'outcome soggettivo più adatto per il CLD. Per i futuri lavori in quest'ambito è necessario un parametro di outcome ancora più affidabile e sensibile.

tfos

CLDW REPORT
INDICE

Definizione e Classificazione del CLD, Epidemiologia del CLD, Materiali, geometria, e manutenzione delle lenti a contatto Neurobiologia del fastidio e del dolore, Interazioni della lente a contatto con la superficie oculare e annessi,
Interazioni della lente a contatto con il film lacrimale, Progettazione e risultati degli studi clinici, Gestione e terapia del CLD, Conclusioni...

 

tfos

tfos

CLDW

REPORT DIAPOSITIVE
DOWNLOAD

Il discomfort associato alle lenti a contatto (CLD) è un problema comunemente riferito che, secondo la maggior parte delle stime, interessa con una certa frequenza o intensità fino al 50% dei portatori di lenti a contatto. Si tratta quindi di una condizione che incide sulla vita di milioni di persone in tutto il mondo.

tfos
 

Fastidio associato alle lenti a contatto.
Che cos'è, perché si manifesta e come può essere trattato?


Jason J. Nichols (Houston, TX, USA), Lyndon Jones (Waterloo, Ontario, Canada), J. Daniel Nelson (Minneapolis, MN, USA), Fiona Stapleton (Sydney, NSW, Australia), David A. Sullivan (Boston, MA, USA), Mark D.P. Willcox (Sydney, NSW, Australia), on behalf of the participants of the TFOS International Workshop on Contact Lens Discomfort

tfos


tfos cld report woman inserting contact lens
 
TFOS Cld Report Homepage TFOS Cld Report Title Sponsor TFOS website TFOS Cld Report Index TFOS Cld Report Pdf Index